Mar. Lug 23rd, 2024
come fare per togliere una lisca di pesce conficcata in golacome fare per togliere una lisca di pesce conficcata in gola

Sappiamo tutti che il pesce non può mancare nella gastronomia italiana, tuttavia ha anche i suoi detrattori, poiché il suo consumo non è privo di pericoli.

Per quanto si cerchi di pulirlo bene, è possibile che una spina sfugga e finisca conficcata in gola o in qualche parte più inaccessibile del nostro apparato digerente come l’esofago. Occorre prestare particolare attenzione ai bambini e agli anziani.

Se ciò accade, i nervi e il dolore possono bloccarci. È importante mantenere la calma e conoscere alcuni rimedi casalinghi con cui affrontare il problema all’inizio. Se nulla di tutto ciò funziona, dobbiamo andare dal medico o dall’ospedale in modo che la spina venga estratta correttamente.

5 trucchi per togliere una spina dalla gola

Ci sono diverse tecniche che possiamo utilizzare per rimuovere la lisca di pesce dalla gola sono:

1. Tosse

La tosse è la prima risposta del corpo quando soffochiamo. Quando si tossisce, i muscoli della gola muovono il corpo estraneo, provocando naturalmente il distacco della colonna vertebrale.

2. Mangia una banana

Mangiare le banane è un altro dei rimedi casalinghi più consigliati per rimuovere una piccola spina conficcata nella nostra gola. Essendo un alimento appiccicoso, può aiutarci ad attaccarvi la spina dorsale estraendolo dalla gola.

3. Mangia il pangrattato

Il pane è il rimedio casalingo per eccellenza. L’ideale è prendere una briciola di pane e immergerla nel latte. Successivamente, faremo una palla che inghiottiremo intera senza masticare. Il pane si attaccherà alla spina dorsale e aiuterà a spingerlo nello stomaco.

Se non abbiamo il pane in quel momento, possiamo provare il riso cotto o le patate.

4. Bevi olio d’oliva

L’olio aiuta a lubrificare bene le pareti della gola, aiutando il nostro esofago ad espellere la colonna vertebrale.

5. Mangia cioccolato

Il cioccolato è un ottimo alleato per liberarsi di una spina conficcata nella gola, poiché la consistenza appiccicosa intrappola la spina costringendola a staccarsi dalla gola. Bevi molta acqua tra ogni boccone di cioccolato.

Non farlo se ti viene una spina conficcata in gola.

In nessun caso è consigliabile colpire la schiena o esercitare pressione sulla bocca dello stomaco. Né cercheremo di estrarlo con le nostre dita o con un altro tipo di materiale come le pinzette. Allo stesso modo, evita di mangiare cibi duri mentre hai la spina bloccata poiché potrai solo incorporarla di più.

Quando dovresti andare dal dottore

Dovresti andare dal medico se dopo pochi minuti la spina è ancora bloccata. Dovresti anche prestare attenzione a uno qualsiasi di questi sintomi: mancanza di respiro, dolore al petto o al collo, tosse o vomito di sangue, incapacità di deglutire liquidi o cibo o gonfiore nell’area.

Il medico rimuoverà la colonna vertebrale con una pinza o se l’area è meno accessibile, sarà necessaria un’endoscopia.

Di Luisa Vianello

Giornalista Freelance, scrittrice per passione, esperta scrittura articoli in chiave SEO su vari argomenti

© 2023 Comefarecosa.com - Credits by IWCom Agenzia Web - n.i.f. Y6392888Y