Ven. Giu 21st, 2024
Come fare un uovo fritto al microonde senza olio in meno di 1 minutoCome fare un uovo fritto al microonde senza olio in meno di 1 minuto

Cuocere un uovo fritto nel microonde è veloce, facile, salutare e non sporca niente. Tutto ciò di cui hai bisogno è un uovo, un piatto adatto al microonde e sale.

L’uovo è uno degli alimenti più popolari e versatili della gastronomia italiana, ma anche nel resto del mondo, dove è un ingrediente abituale di molti piatti e ricette. Le uova di gallina forniscono proteine ​​di alto valore biologico e di buona qualità, nonché vitamine dei gruppi A e B.

Tra tutti i modi per prepararli, uno dei più apprezzati al mondo è l’uovo al tegamino. Di norma lo si cucina con abbondante olio d’oliva molto caldo, anche se c’è la possibilità di gustare questo piatto in modo più sano.

Come preparare un uovo fritto al microonde senza olio

Se stai cercando un modo più sano di gustare le uova fritte, e vuoi farlo in modo pratico e veloce, puoi utilizzare la preparazione delle uova fritte nel microonde, uno dei modi per prepararle senza olio. Anche se li fai in questo modo, le uova conservano tutto il loro sapore.

Per la sua preparazione è sufficiente rompere l’uovo in un piatto fondo adatto al microonde. Nel fare ciò, prestare particolare attenzione in modo che il tuorlo non si rompa e quindi aggiungere un pó di sale a proprio gusto.

Una volta fatto quanto sopra, è il momento di mettere il contenitore nel microonde per 40 secondi a media potenza. Trascorso questo tempo, non ti resta che gustarti l’uovo. Nel caso foste interessati a renderla più cotta, dovreste lasciarla per altri cinque secondi circa.

Preparando l’uovo fritto in questo modo eviterai l’uso di olio, e questo gli farà avere molte meno calorie, quindi sarà più sano.

Uova in padella, un’alternativa

Un’alternativa alla preparazione precedente è quella di preparare un uovo fritto in padella, che vi permetterà di gustare delle uova fritte, ma senza olio, con un buon sapore e con meno calorie.

Per prepararli in questo modo avrete bisogno di una buona padella antiaderente, grazie alla quale sia possibile cuocerli senza l’aggiunta di olio e che l’uovo non si attacchi. Per fare questo dovrete scaldarlo sul fuoco e aggiungere l’uovo quando è ben caldo, proprio come si fa quando si friggono come di consueto.

Quindi dovrete coprire la padella per far cuocere le uova con il vapore del calore che generano, in modo che possano arrivare al loro punto senza dover ricorrere a nessun uso di olio.

Quante calorie ha un uovo fritto

L’uovo è uno degli alimenti più consumati a livello globale, essendo un ingrediente chiave nella gastronomia di un gran numero di culture in tutto il pianeta. Tuttavia, ci sono molti che si chiedono quanto sia salutare il suo consumo.

Quando ci riferiamo alle calorie dell’uovo fritto, dobbiamo partire dalla base che queste dipenderanno in gran parte dal modo in cui è stato preparato, oltre che dagli ingredienti aggiuntivi che può avere o che lo accompagnano.

Tuttavia, si può generalmente affermare che un uovo fritto contiene circa 95 calorie, il che lo rende più calorico di un uovo sodo, che ha 76 calorie. Tuttavia, è meno calorico rispetto, ad esempio, alle uova strapazzate preparate con il latte, che possono superare le 100 calorie. Per ridurre il più possibile le calorie, l’uovo fritto va cotto senza olio.

Quante uova si possono mangiare a settimana?

Una volta che conosci alcuni dei suoi numerosi vantaggi, è importante risolvere una delle domande più comuni su questo alimento e che ha a che fare con la quantità raccomandata di uova che possono essere mangiate a settimana.

In questo senso, va sottolineato che gli esperti indicano che una persona adulta sana può mangiare tra le 6 e le 7 uova alla settimana senza che ciò metta a rischio la sua salute. C’è però anche chi consiglia di non superare le 3 o 4 uova. In ogni caso si consiglia di non abusarne, come accade con qualsiasi altro alimento.

Di Luisa Vianello

Giornalista Freelance, scrittrice per passione, esperta scrittura articoli in chiave SEO su vari argomenti

© 2023 Comefarecosa.com - Credits by IWCom Agenzia Web - n.i.f. Y6392888Y