Mer. Feb 28th, 2024
Come fare una pizza in teglia dieteticaCome fare una pizza in teglia dietetica

Se sei appassionato di cucina, ma non hai un forno dove poter preparare i tuoi piatti migliori, non preoccuparti. In questo articolo ti spiego come fare una pizza in teglia dietetica.

Attualmente, ci sono molte tecniche per preparare gli stessi piatti culinari. Quindi non preoccuparti se la tua cucina non ha il forno, in questo caso non ne hai bisogno. In questo articolo ti insegno come fare una sana pizza fatta in casa

Lo sapevi che la tua pizza può essere pronta in metà tempo, perché facendola in padella risparmi tempo nel preriscaldare il forno?

Che tipo di teglia ti serve per la tua pizza

Le migliori teglie per fare questo tipo di pizza fatta in casa sono le teglie in ferro, poiché non contengono rivestimenti. Quindi, una volta cotto, avrai una finitura tradizionale sull’impasto. Se non hai una padella in ferro, puoi sempre usare una padella con rivestimento antiaderente. Anche se dovresti sapere che l’impasto sarà un po’ più morbido che se lo facessi in una padella di ferro.

Ingredienti

Se stai pensando di fare una pizza in teglia, devi preparare i seguenti ingredienti:

  • 150 g di farina.
  • 100 ml di acqua.
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Un cucchiaino di lievito in polvere.
  • 4 cucchiai di pomodoro fritto.
  • Formaggio grattugiato a piacere.
  • 2 fette di pancetta.
  • Origano.
  • 8 olive nere.
  • Un pizzico di sale.

Questi ingredienti sono fondamentali se vuoi che la tua pizza esca deliziosa. Tuttavia, puoi aggiungerne altri, a patto di non sovraccaricare l’impasto della pizza. Infatti il ​​vantaggio di fare una pizza fatta in casa è che puoi modellarla come vuoi. Quindi, se ti piace l’impasto sottile o il formaggio extra, puoi crearlo a tuo piacimento.

Passaggi per fare una pizza fatta in casa

La prima cosa da fare per fare una pizza in teglia fatta in casa è creare l’impasto della pizza. Può sembrare un compito difficile, ma la verità è che è molto semplice se segui questi consigli.

Come fare l’impasto della pizza

  • Prendete un contenitore tondo e mettete all’interno la farina, il lievito e il sale.
  • Mescolare gli ingredienti manualmente e fare un piccolo foro al centro per versare l’acqua e l’olio.
  • Amalgamare poi molto bene gli ingredienti, avendo cura di creare un impasto omogeneo che aderisca pochissimo alle mani.
  • Quando avrete l’impasto pronto, stendetelo su un piano ben infarinato e lavoratelo per 2 minuti.
  • Quindi creare una palla e coprirla con un canovaccio a riposare per 10 minuti.
  • Trascorso questo tempo, allungate la palla e date alla vostra pizza la forma che desiderate.

Sapevi che molti medici affermano che mangiare la pizza riduce il rischio di cancro? Questo fatto è dovuto al fatto che il licopene nei pomodori funge da antiossidante e riduce anche il rischio di cancro.

Come fare una pizza in teglia

Il trucco per fare in modo che l’impasto della pizza non si attacchi alla teglia è mettere un po’ d’olio nella teglia e stenderlo su tutta la base. Tuttavia, devi stare attento che non ci siano eccessi. Successivamente, adagia l’impasto della pizza sul fondo della teglia e inizia ad introdurvi gli ingredienti scelti.

Per prima cosa, disponi il pomodoro in modo uniforme su tutta la base della pizza.

Poi cospargi tutta la superficie dell’impasto con il formaggio grattugiato. Consigliamo di utilizzare la mozzarella grattugiata perché lascia il miglior sapore sulle pizze fatte in casa.

Taglia la pancetta e le olive a pezzetti e adagiale sulla base della pizza.

Il trucco per rendere l’impasto soffice è cuocere la pizza a fuoco medio per 5 minuti con un coperchio sopra.

Raccomandazioni

Ecco alcuni consigli per rendere la tua pizza ancora più buona.

  1. Usa la forma arrotondata della teglia per creare la forma finale della tua pizza.
  2. Riempi i bordi con il formaggio per sorprendere i tuoi ospiti.
  3. Stendi bene l’impasto in modo che sia sottile e spumoso.
  4. Se non hai un coperchio per la tua padella, puoi sempre usare un foglio di alluminio.
  5. Usa teglie di dimensioni diverse per creare pizze più grandi o più piccole, a seconda del numero di ospiti che avrai durante il pasto.
  6. Se desideri dare il sapore originale alla tua pizza, puoi metterci sopra delle foglioline di basilico.

Inoltre, se sei a dieta o stai cercando cibi che non ingrassano, la pizza in padella fatta in casa è la tua alternativa perfetta. Puoi infatti utilizzare le quantità e gli ingredienti che desideri.

D’altra parte, la pizza fornisce carboidrati, vitamine e minerali benefici per il corpo umano. Anche alcuni degli ingredienti che puoi aggiungere come peperoni, cipolle, funghi, tonno, pollo, pesce… forniscono le calorie e l’energia necessarie per il corretto funzionamento del corpo umano.

Pertanto, se stai cercando un piatto culinario ricco di vitamine e minerali, la pizza fatta in casa è senza dubbio il tuo piatto preferito. Inoltre, tieni presente che poiché è stato fatto in casa non ha il grasso delle masse industriali, quindi è altamente salutare.

 

Di Luisa Vianello

Giornalista Freelance, scrittrice per passione, esperta scrittura articoli in chiave SEO su vari argomenti

© 2023 Comefarecosa.com - Credits by IWCom Agenzia Web - n.i.f. Y6392888Y