Mer. Feb 28th, 2024
Cosa fare per abbassare il ciclo, i migliori rimedi naturaliCosa fare per abbassare il ciclo, i migliori rimedi naturali

Hai un ciclo mestruale irregolare e vorresti sapere come finire il tuo ciclo oggi? Hai qualche programma e vorresti anticipare il ciclo mestruale? Queste situazioni si verificano con una certa frequenza. Il periodo accompagna le donne per gran parte della loro vita senza che abbiano molto potere su di esso. Molti fattori influenzano la sua regolazione e lo sviluppo durante tutto il mese.

Il tuo periodo è ufficialmente considerato in ritardo se sono trascorsi più di 30 giorni dall’inizio dell’ultimo periodo. Dopo sei settimane senza sanguinamento, il periodo tardivo può essere considerato un periodo mancato. Cioè, se non hai alcuna condizione nota che influisca sul tuo ciclo mestruale, il tuo ciclo dovrebbe iniziare entro 30 giorni dall’inizio dell’ultimo periodo.

In questo articolo ti illustro alcuni trucchi e suggerimenti che possono aiutare il tuo periodo a scendere quando lo stai aspettando e sembra che non arriverà mai.

Trucchi fatti in casa per far venire il ciclo

1. Esercizio

L’esercizio fisico delicato può sciogliere i muscoli e aiutare le mestruazioni a venire un po’ più velocemente. Però, queste sono convinzioni tramandate da madre in figlia che la ricerca scientifica non ha confermato . Esercitarsi moderatamente potrebbe aiutare a ripristinare gli ormoni necessari per avere un ciclo mestruale regolare.

2. Rilassamento

La ricerca scientifica mostra che alti livelli di stress sono legati alle irregolarità mestruali. Trovare modi per rilassarsi e alleviare lo stress può aiutare, soprattutto se una persona scopre che il ciclo è in ritardo o manca a causa dello stress.

3. Orgasmo

Che ci crediate o no, il sesso e l’orgasmo possono anche aiutare a verificarsi le mestruazioni. La combinazione di ormoni prodotti durante l’attività sessuale e contrazioni uterine durante l’orgasmo può aiutare la cervice a dilatarsi e l’utero inizia a perdere il rivestimento.

4. Dieta e peso

Ingrassare e dimagrire velocemente può influenzare il ciclo. Infatti il basso peso corporeo causa periodi irregolari o addirittura interrompe del tutto i periodi. Questo si spiega con il fatto del corpo che ha bisogno di un po’ di grasso per produrre gli ormoni legati alle mestruazioni. Essere grasse o ingrassare troppo velocemente può essere la causa di cicli mestruali irregolari.

5. Vitamina C

Alcune persone credono che il consumo di grandi quantità di vitamina C possa aiutare a provocare le mestruazioni. Ciò può essere dovuto ai possibili effetti della vitamina C sui livelli di estrogeni e progesterone, che sono gli ormoni responsabili della tempistica del ciclo mestruale. Non ci sono prove scientifiche a sostegno di ciò, ma aumentare l’assunzione di vitamina C con la dieta non è dannoso. Possiamo trovare questa vitamina in:

  • Verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli
  • Agrumi, come arance e pompelmi
  • Verdure crocifere, come broccoli e cavolini di Bruxelles

6. Ananas

L’ananas è un alimento che contiene molta bromelina, un enzima che potrebbe influenzare gli estrogeni e altri ormoni. La ricerca suggerisce che la bromelina può aiutare a ridurre l’infiammazione, il che significa che potrebbe aiutare con alcune cause di periodi irregolari che coinvolgono l’infiammazione. Tuttavia, non esiste alcuna ricerca che affermi che il consumo di integratori di ananas o bromelina causi un periodo.

7. Papaia

È il rimedio casalingo più efficace per far avanzare le mestruazioni, secondo alcune tradizioni. Il carotene che si trova nella papaia stimola l’ormone estrogeno inducendo così le prime mestruazioni. La papaia può essere consumata cruda o sotto forma di succo due volte al giorno.

8. Erbe aromatiche

Gli emmenagoghi sono erbe che possono causare le mestruazioni. A questo scopo vengono talvolta utilizzati camomilla, prezzemolo, cannella, rosmarino, salvia e origano. Alcuni dicono anche che melograno, sedano, papaia, fieno greco e cicoria siano emmenagoghi.

Il tè allo zenzero è uno dei più potenti, ma può avere alcuni effetti collaterali, come il bruciore di stomaco.

Per le mestruazioni gravemente ritardate, si consiglia una combinazione di prezzemolo e tè allo zenzero. Si ritiene che lo zenzero aumenti il ​​calore intorno all’utero, favorendo così la contrazione. Modalità d’uso: Lo zenzero può essere consumato sotto forma di tè o succo di zenzero fresco con un po’ di miele o semplicemente come zenzero crudo con miele. Bevi una tazza di succo di zenzero fresco con acqua (2:1) ogni mattina a stomaco vuoto per alcuni giorni prima del tuo appuntamento abituale.

9. Sedano

È un rimedio naturale completamente sicuro raccomandato dai medici. Bere succo di sedano è un modo per indurre le mestruazioni precoci. Un succo di sedano fresco due volte al giorno può stimolare il flusso sanguigno al bacino e all’utero, inducendo così le mestruazioni.

10. Semi di coriandolo

Si dice anche che i semi di coriandolo siano il rimedio casalingo più efficace per periodi irregolari a causa delle loro proprietà emmenagoghe. Per utilizzarlo puoi far bollire un cucchiaino di coriandolo con due tazze d’acqua e aspettare che l’acqua si riduca a una sola tazza. Usa un colino per rimuovere i semi e bevi la miscela tre volte al giorno per un paio di giorni.

Potresti non sapere mai quali potrebbero essere le ragioni dietro il ritardo nell’arrivo del tuo periodo. In effetti, ci sono molteplici cause che possono influenzare le mestruazioni, dai cambiamenti di base dello stile di vita alle malattie croniche.

Ecco dieci possibili ragioni.

Di Luisa Vianello

Giornalista Freelance, scrittrice per passione, esperta scrittura articoli in chiave SEO su vari argomenti

Un pensiero su “Cosa fare per abbassare il ciclo, i migliori rimedi naturali”

I commenti sono chiusi.

© 2023 Comefarecosa.com - Credits by IWCom Agenzia Web - n.i.f. Y6392888Y