Come fare Il pesto in casa. Il pesto di basilico, anche se ci sono altre versioni di pesto senza pinoli con altri ingredienti, è meraviglioso e me ne sono innamorato all’istante. La sua preparazione è semplice e la versione fatta in casa è molto gustosa e saporita. Ora ti spiego come fare il pesto in casa.
Come fare il pesto in casa
Ingredienti per 4 persone
- 100 grammi basilico fresco, solo foglie
- 200 grammi Parmigiano
- 75 grammi Pignoni
- 2 Spicchi d’aglio
- 160 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale
Separare le foglie di basilico dal gambo (se le utilizzi rende amaro e rovina il risultato), lavate e asciugate bene. Per fare questo li stendiamo su un foglio di carta assorbente da cucina, adagiamoci sopra un altro foglio e premiamo leggermente con il palmo della mano, facendo attenzione a non rompere nessun foglio.
Rimuovere tutta l’acqua è un passaggio importante, quindi rilassati. Il basilico è una pianta molto delicata che tende ad arrugginire facilmente. Qualsiasi goccia d’acqua o qualsiasi lacerazione delle foglie provocherà un cambiamento nel colore del nostro pesto, facendolo diventare scuro invece di un verde brillante e chiaro.
Mentre le foglie di basilico si asciugano, sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli in due, nel senso della lunghezza, ed eliminate il germe. Tostare i pinoli in una padella, senza olio. Mettiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere di un robot da cucina, insieme a metà dell’olio e un pizzico di sale, e mescoliamo.
Quando abbiamo ottenuto una polenta e non si vedono pezzi di pinoli o basilico, smettiamo di macinare per aggiungere il resto dell’olio. Pestiamo ancora, giusto per integrare l’olio, e abbiamo già il nostro pesto di basilico pronto per l’uso.
Con cosa accompagnare il pesto di basilico
Il pesto fatto con il basilico può essere utilizzato in molti e differenti modi. A casa lo uso, in genere, per accompagnare la pasta, per condire le insalate, come sostituto della salsa di pomodoro sulle pizze o spalmato su fette di pane con sopra uova strapazzate, o sintonizzato per antipasti. Le possibilità sono infinite.